L’ultima importante gara della stagione sportiva si è conclusa. Un successo per i nostri atleti ai Campionati Italiani Assoluti FINP di Napoli!

La nostra prima volta qualche anno fa ad un Campionato Italiano Assoluto è stato con un atleta e una sola gara, invece a questi Campionati a Napoli ci siamo presentati con 5 atleti e 15 gare disputate. Campionati che hanno visto la partecipazione di 52 squadre italiane e con più di 200 atleti di alto livello.

Prima di elencare i risultati una premessa è d’obbligo: la nostra squadra è senza piscina da più di un anno! E’ solo grazie alla Asd Valdinievole e al sostegno della Gabella di Calci che riusciamo a portare in vasca 9 dei nostri atleti di cui 5 riescono ad allenarsi una, massimo due volte a settimana per 45 minuti e resistono pur dovendo fare un’ora/un’ora e mezza di strada da casa. E’ il massimo che potevamo offrirgli.

Ecco qui di seguito i risultati in una manifestazione di così alto livello nuotata accanto a campioni mondiali e olimpici:

-       Martina Alfei: 100 Rana Argento – 100 stile libero Bronzo – 4° posto nei 50 stile libero

-       Lorenzo Dainelli al suo esordio nazionale, ha imparato a nuotare solo poco più di un anno fa, con un allenamento a settimana: 50 dorso 6° posto – 100 stile libero 10° posto – 50 stile libero 9° posto

-      Stefania Gemignani: 50 stile libero Bronzo – 50 dorso Bronzo – 100 stile libero Argento, al suo esordio sfiora di 49 centesimi il tempo per la qualificazione ai prossimi assoluti, ci rifaremo!

 -      Gabriele Pancelli: quasi un anno fermo, un allenamento a settimana, 100 dorso 4° posto – 100 stile libero 8° posto – 50 stile libero 8° posto

 -      Giovanni Turini: al suo esordio nazionale nei 150 misti Bronzo – 50 rana 4° posto – 50 dorso 8° migliorando il suo personale di 4 secondi

E nelle classifiche di squadra 15° posto nella Coppa Italia Maschile, 11° posto nella Coppa Italia Femminile.

Presente in vasca la Nazionale Italiana di Nuoto Paralimpico e in partenza per le Olimpiadi di Tokyo.

Nuotare in vasca con le stelle del nuoto paralimpico mette una certa pressione ma lo spettacolo che ci hanno regalato è impressionante e stimolante. Negli occhi dei nostri atleti che ammiravano le prestazioni dei campioni c’era ammirazione, speranza, sogno e voglia di farcela.

Ci auguriamo solo che a settembre ci sia la volontà, la coscienza, la responsabilità delle amministrazioni e dei gestori di aprire le nostre piscine e di poterci permettere finalmente una programmazione seria. Chiediamo ancora una volta che venga data davvero la possibilità ai nostri atleti di un futuro sportivo che dimostrano con i fatti di meritarsi.